OT anche io router e problemi dns

ciao non sono iscritto alla lista
ho un problema uguale con un router della stessa famiglia
riesco a navigare con un browser solamente inserendo gli indirizzi numerici
dei siti, quindi presumo essere un problema di dns
ho settato sia nella configurazione via browser del router, sia in
etc/resolv.conf i dns del provider e quelli del router/modem dlink
192.168.1 > router
192.168.2 > pc
inoltre non saprei come fare con apt
se lancio apt-setup mi chiede di inserire il proxy ma come capire se il router
fa anche proxy?
se modifico manualmente la source list stesso problema: si pianta su

Connessione a debian.fastweb.it (1.0.0.0) in corso]...

e poi più nulla

thanz