Aiuto xorg, il mouse, e xdm, kdm e gdm

Scusate sono nuovo di debian e di linux. Ho installato xorg, riavviato
non mi partiva il server x perchè non trovava il mouse (era impostato
/dev/mouse), così ho lanciato xorgconfig, ho risposto a tutte le
domande, lasciando di sempre /dev/mouse (visto che con xfree davo e
non mi ha mai dato problemi), ma mi dava sempre l'errore del mouse,
così sapendo che /dev/mouse dovrebbe essere un link alla vera
locazione del mouse (l'ho letto da una parte) così sono andato sotto
/dev/input e qui c'era ts0 mouse0 mice e ltri due che non mi ricordo.
Ho creato il link simbolico prima a mice e poi a mouse0. A questo
punto il server grafico mi partiva, ma il mouse si muove in modo
stranno (se lo muovi di scatto si muove senno no), considerando che io
un mouse cordless logitech (non attaccato all'usb ma alla normale
parta del mouse) che devo fare per far funzionare correttamente il
mouse? Inoltre ho un altro problema quando ho installato xorg ho anche
installato kdm, e l'ho impostato come predefinito, però il mouse mi
dava quei problemi ho fatto dpkg-reconfigure gdm e ho reimpostato lui
come predefinito (perchè prima usavo questo), il fatto è che
alla'avvia dice che ne kdm ne gdm sono impostati come predefiniti e
lancia xdm che fa partire login grafico ma primordiale (finestra al
centro grigia con accanto il simbolo di debian) che fa solo inserire
user  e pass senza scegliere se far partire kde o gnome. Come faccio
per far partire kdm facendo funzionare il mouse (ho provato facendo
dpkg-reconfigure kdm e ipostandole con pred, ma non avviene nessun
cambiamento) scusate per le troppo domande, vi prego aiutatemi grazie
in anticipo

--
www.ercoppa.altervista.org