Crash sistema

Salve a tutti,
ho un "problemino" con server debian (sid, l'installazione originale risale a un anno fa). Ho recentemente fatto un upgrade e installato al posto della vecchia p3bf una MSI 694D Pro e, data la mia pigrizia (non avevo voglia di riconfigurare tutti i servizi), ho semplicemente staccato gli hd per poi ricollegarli alla nuova scheda :) Il tutto funzionerebbe pure (ho solo dovuto caricare il modulo per il controller raid integrato che, fra l'altro, non uso) però ogni tanto (diciamo in media un paio di giorni...) trovo il computer piantato (né risposta al ping né ssh...) Purtroppo non ho un monitor collegato quindi non posso vedere l'eventuale output a video ma nei log (syslog e messages) non risulta nulla (nell'ultimo caso ad esempio le ultime 5/6 voci si riferiscono al log di iptables ma niente di più di quello che accade normalmente, quindi escluderei attacchi dos o similari.. anche perchè ormai sono già tre o quattro volte che mi succede...). IL kernel è il 2.6.12 (SMP.. la scheda è doppio p3) ufficiale debian a cui ho però ho abilitato il preemptive e applicato la patch MPPE (sempre debian) e una a libata per abilitare la porta PATA sul controller Tx2 Plus che gestisce l'hd sata... Detto tutto ciò (scusate la lunghezza...) volevo chiedervi se c'è un modo per avere un log più dettagliato (per capire magari quale sia la magagna..) oppure se è possibile che tutto questo sia dovuto al fatto che ho mantenuto la vecchia installazione e mi convenga reinstallare il tutto....
Grazie,
Francesco