Re: installazione misteriosa

On Fri, Sep 09, 2005 at 10:35:14AM +0200, Stefano Napoli wrote:
> grazie!
> in effetti ho fatto il memtest e mi da un sacco di
> errori durante diversi test. Il fatto che gli errori
> siano localizzati a indirizzi di memoria sparsi in
> giro (12 Mb, 145 Mb, 432 Mb...) implica che tutti i
> banchi siano da buttare? Posso fare qualcosa secondo
> voi per salvare il salvabile? perchè in effetti con le
> distro live riesco a lavorare (seppur + lentamente di
> prima, finalmente mi spiego perchè il cp /home
> /mnt/home_backup ci ha messo 80 minuti per 20 Gb )...

Inquietante... potrebbe anche essere un problama della MB oppure un
contatto sui banche di memoria. Ricordati di controllaer i settaggi
nel BIOS, perchè anche n errore li può provocare errori simili.

> Altra domanda: cosa potrebbe averle bruciate? Per
> prevenire in futuro... temporale? sovraccarico di
> rete?   Tra l'altro ho scoperto che si è bruciata
> anche una scheda di rete...

Non è detto siano bruciate, dovresti provarle su un altro pc per
saperlo.

> Ultima cosa, per Marco: come funzionano i test di
> diagnostica per gli HD? per controllare che non
> abbiano problemi neppure i dischi... Ho due Maxtor da
> 160Gb, un Hitachi da 120 Gb e un IBM da 45
> Gb...grazie.

I diagnostici degli hd controllano l'elettronica, la meccanica e il
firmware. A volte possono anche risolvere problemi dovuti all'
allineamento, ma in tal caso è necessario riformattare fisicamente il
disco perdendo tutti i dati.

Pei i maxtor: Powermax
www.maxtor.com/en/support/downloads/powermax.htm

Per Gli Hitachi e gli IBM (si sono in realtà la stessa marca)
Drive Fitness Test
http://www.hgst.com/hdd/support/download.htm

Naturalmente da non lanciare in un sistema in cui la mem fa cilecca...

|    Marco Nenciarini    | Debian/GNU Linux Developer - Plug Member |
| mnencia@prato.linux.it | http://www.prato.linux.it/~mnencia       |
Key fingerprint = FED9 69C7 9E67 21F5 7D95  5270 6864 730D F095 E5E4