R: Modem USB Aethra su debian

Navigando un po' su internet alla ricerca di informazioni circa il mio modem
aethra con chipset conexant ho trovato una guida
http://cxacru.altervista.org/doc.php che potrebbe fare al caso mio, ma la
trovo un impresa assai tosta per me novellino..

Inoltre leggendo sempre sul web sconsigliano l'uso di un modem usb per linux
perchè assai di difficile configurazione e orientano l'utente verso un modem
pci o ethernet che esce già dalla casa con i driver per linux.
(http://italy.peacelink.org/cybercultura/articles/art_10262.html)

Mi confermate questo intanto?

Allora vi chiedo che modem usate voi? Conoscete un modem che sia supportato
da linux la cui configurazione non richiesta conoscenze da guru per poterlo
far funzionare?

vi ringrazio.