Re: [OT]Re: tips per uso dm-crypt e gpg

Alle 14:28, giovedì 8 settembre 2005, Marco Nenciarini ha scritto:
> Il generatore di numeri casuali del kernel non raccoglie l'entropa
> dell'universo! (che come si sa tende a a umentare, non a diminuire)

Il pozzo dell'entropia, che storia...
Scusa Marco ma invece di raccogliere rumore dai device, non sarebbe meglio
prendere come risorsa la complessita dei filesystem, per esempio prendere tot
bit a caso da Y files sparsi per / ?

> [...]
> stati richiesti. Di conseguenza, se non c’è abbastanza entropia nel
> pozzo d’entropia, i valori restituiti sono teoricamente vulnerabili ad
> un attacco criptografico sull’algoritmo usato dal dispositivo. Nella
> letteratura (non coperta da segreto militare) non c’è conoscenza di un
> metodo per fare ciò, ma è in teoria possibile che esista un simile
> metodo. Se questo è fonte di problemi per il proprio programma, si usi
> invece /dev/random.

> Le manpages random(4) e MAKEDEV(8) e il file Documentation/devices.txt

Grazie, adesso ho capito, forse sopravvalutavo la mia computadora :-)
--
Felipe