[OT]Re: tips per uso dm-crypt e gpg

Marco e Lista, posso approfittare della vostra pazienza per farvi un po' di
domande sciocche e relativamente OT?:)

Alle 11:24, mercoledì 7 settembre 2005, Marco Nenciarini ha scritto:
> Se usi /dev/random per sovrascrivere una partizione esaurisci
> immediatamente l'entropia del sistema e il generatore diventa
> prevedibile, senza contaer che la lettura di /dev/random è bloccante
> nel momento che esaurisce l'entropia.

Mi chiedo, come possa un generatore di entropia esaurirsi, l'entropia non è un
concetto di per sè intrinsecamente illimitato? Poscia, può dunque un
generatore di entropia divenire prevedibie? per me questa è una scoperta a
carattere esistenziale, di quelle che ti cambiano radicalmente il modo di
vedere le cose.

Io credevo che l'entropia generata dal computer fosse illimitata e per tanto
che questa fosse imprevedibile, ma fose le due cose non sono proprio
correlate fra loro?

In che modo il generatore di entropia manifesta quest'ultima e in che modo
questa puo diventare prevedibile?

Ok, ok la faccio finita, ma un ultima domanda me la concedete vero? :-D
un linkino dove poter leggere di questi device di cui ignoro il funzionamento
(/dev/zero /dev/random etc)? :-)

--
Felipe