installazione misteriosa

ciao!
al ritorno dalle vacanze il pc ha autonomamente deciso
di  abbandonarmi: sarge non terminava il boot a causa
di fallimenti (sempre + o - diversi) del server X, e
Winzozz si piantava anche lui. Per sicurezza, salvati
i dati, ho deciso di reinstallare tutto, partendo da
Linux (faccio sempre la netinstall). il problema è
che, dopo aver eseguito il partizionamento (tutto
correttamente, come sempre), inizia a installare il
sistema base, e mi da un errore irreversibile, di
questo tipo:

Installazione del Sistema Base Fallita
L'installazione del sistema base in /target/ è fallita

controllare /var/log/messages o la console virtuale 3

Io ho controllato la console virtuale, che presenta il
seguente output:

insmod
/lib/modules/2.6.8-2-386/kernel/drivers/net/mii.ko
/lib/modules/2.6.8-2-386/kernel/drivers/net/8139too.ko
File descriptor 3 left open
File descriptor 4 left open
File descriptor 5 left open
File descriptor 6 left open

Yahoo! Messenger: chiamate gratuite in tutto il mondo
http://it.beta.messenger.yahoo.com