problema con proftpd dopo upgrade

seguendo i consigli di security.debian.org ho fatto l'upgrade di proftpd a 1.2.10 solo che adesso ho problemi.

da locale posso effetuare il login e con il comando list posso avere la lista dei file. da remoto riesco apparentemente a loggarmi ma non riesco a ricevere la lista file. mi da timeout.
io utilizzo la modalita passiva.

il file di configurazione e' corretto, ho fatto il check e risultava ok.

cosa puo essere successo?? ho pure reinstallato il gateway che avevo costruito con iptables ma tutto rimane uguale.

ho instalalto su questo server questa mattina (dato che non so piu cos apensare ve lo dico anche se non credo sia colpa loro)

aide
chrootkid
logwatch

tutti gli altri servizi non danno problemi...

ho una shell /bin/false per gli utenti ma non credo che questo interferisca in alcun modo perche in locale il server funziona perfettamente

le porte nattate su mio gw sono 20 e 21

aiutetemi vi prego!!
(scusate se non dovessi essere stato chiaro ma e una giornata che tento di risolvere)