Re: Codice sorgente creato da un programma?

On Sun, 2005-09-04 at 03:00 +0200, max wrote:
> http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=1115497&tid=1114982&r=PI&p=1
> leggete questo "sproloquio"

Probabilmente e` proprio il termine giusto... :P

> sembra che abbiano inventato un programma che dandogli in pasto un
> sorgente semplificato,
> ne genera un altro completo, automaticamente... privo di bug!!

In se come concetto non e` eccezionale. Voglio dire: la generazione
automatica del codice non e` certo una novita`, e, a patto che il
"generatore" stesso sia bug-free (cosa che puo` non essere banale da
verificare), il codice generato sara` esso stesso bug-free.
In effetti l'articolo del tizio mi ha fatto venire piu` in mente
(come concetto) un interprete o un compilatore piu` che un generatore di
codice... Ma va anche ricordato che siamo su PI (anzi, sui forum di PI),
un posto ai confini della realta`, anzi spesso oltre quei confini.

> esiste qualche cosa del genere per lo meno come idea per linux?

Si. Il "vantaggio" di quel software indicato nell'articolo, ammesso
che tale sia, e anzi ammesso che tale software esista, starebbe
nella generalita` d'uso...
Per linux come generatori di codice abbiamo, tra le prime cose che mi
vengono in mente:
- Samba, versione 4 almeno, dovrebbe includere un generatore di codice
(pIDL)
- glade poteva generare codice per la gestione della GUI (feature
deprecata)

--
Francesco Romani -- Ikitt
'In fact, users don't read /anything/'                   -- Joel Spolsky