Re: Clonazione Totale

On Fri, 02 Sep 2005 01:06:17 +0200
max <max@maximumdebian.org> wrote:

> Forse faresti meglio a scrivere quie cosa ti sta succedendo alla
> linux-box in modo che ti possiamo consigliare meglio.
> Se devi semplicemente copiare l' installazione su un disco più grande,
> ti consiglio il metodo:
>
> collega il disco nuovo come slave o nel secondo bus ide in modo che sia
> in /dev/hdb oppure in /dev/hdc

E' un portatile e dovevo riscrivere la tabella delle partizioni per motivi vari.
Quindi cmq avrei dovuto risolvere in altro modo.

Ho scritto "dovevo" perchè l' ho già fatto non senza patemi d' aninmo.
Sono partito con un vecchio netinstall di sarge e ho partizionato con quello.

Piccolo problema: recuperare i 2 tar che avevo messo su un dvd:

umount /cdrom
mount /ide/ecc/ecc/cd /cdrom
cd /mnt/target
cp /cdrom/file1.tar .
cp /cdrom/file2.tar .
tar xf file1.tar
tar xf file2.tar

Il vero problema che ho trovato è stato quello della directory /dev.
Non l' ho inclusa nel tar perchè uso udev e cmq dovevo modificare le
partizioni.

Quindi ho copiato la /dev creata dal netinstall (dopo aver partizionato), ho fatto
dei link simbolici:

ln -s /dev/ide/host/bus/lun/ecc/partn /dev/hdan

anche se forse non serviva.
Ho creato le dir /proc e /sys, ho sostituito /etc/fstab con quello del netinstall
e ho aggiustato /boot/grub/menu.lst.

Sono entrato nel sistema:
chroot /mnt/target /bin/bash

ho installato grub non con grub-install che restituiva errori ma con la
console di grub.

Finito!

Ho scritto tutta sta roba per:
1) ricordarmi come ho fatto se mi risuccede
2) avere qualche suggerimento
3) aiutare altri nella mia situazione.

A futura memoria: sii pronto ad improvvisare!

Saluti