Re: Clonazione Totale

Mattia wrote:

On Wed, 31 Aug 2005 09:14:37 +0200
Paolo Sala <piviul@riminilug.it> wrote:

interessante ma un po' criptico... Fammi ricapitolare per vedere se ho capito:
1. Fare un tar di tutto tranne /proc /sys /tmp

Con che opzioni lanci tar?
La mia "/" è grande ~2.6GB: bisogna fare più file giusto?

no, se hai almeno un kernel 2.4.x e ext2 o ext3 non esiste più il limite a 2 GB.

Intendiamoci... io non voglio dire che questo metodo sia il migliore... è solo uno in più, dei tanti disponibili.

Scusate se mi intrometto, ma devo reinstallare tutto sul mio pc e vorrei perdere meno cose possibili.

Forse faresti meglio a scrivere quie cosa ti sta succedendo alla linux-box in modo che ti possiamo consigliare meglio. Se devi semplicemente copiare l' installazione su un disco più grande, ti consiglio il metodo:

collega il disco nuovo come slave o nel secondo bus ide in modo che sia in /dev/hdb oppure in /dev/hdc

partiziona il disco nuovo seconde le tue eisgenze
Formatta le/la partizioni/a con il filesystem preferito

riavvia e scambia il canale del primo disco disco con il secondo in modo che il disco nuovo si trovi in /dev/hda

fai il boot con una livecd linux qualsiasi

monta /dev/hda1 (la futura root del disco nuovo) e /dev/hdb1 (la vecchia root)

# cp -a /mnt/hdb1 /mnt/hda1

Ripeti con le altre eventuali partizioni

# chroot /mnt/hda1

# grub-install /dev/hda

# exit

# halt