eliminare ritardo di dhclient

Ho un portatile con a bordo una scheda di rete ...
se lo accendo collegato in rete tutto bene, ma se è veramente portatile
e stand-alone la rete è scollegata ... al boot mi diche che il capo è
sconnesso ... ma malgrado ciò resta a tentare di contattare il server
dhcp.
come posso fare [modifica script o parametri] a fare si che se il cavo è
scollegato da tutte le schede di rete (ne ha due, una on board e una
pcmcia, ovviamente per la seconda la soluzione è banale) non lanci il
dhclient ??? (non mi è un problema poi lanciarlo a mano quando
colelgao il cavo) . Il problema non è banale in quanto il boot si ferma a
lungo , troppo a lungo, nell'attesa dell'indirizzo ...
(potrei togliere networking dall'init-d ma mi pare poco elegante, inoltre
vorrei che se il cavo è collegato)
--
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333