Anomalie con kppp

Salve a tutti.
Un strana anomalia ha colpito la mia sarge.
Quando uso kmail  o mozilla o altri programmi off-line tutto funziona
regolarmente. Quando mi collego a internet via modem analogico tramite kppp
oppure con i comandi a riga pon poff -, mi capita quasi sempre che se dicido
di rispondere o scrivere una mail quando sono collegato premendo l'iconcina
per scrivere una mail mi si congela l'applicazione di posta e praticamente
devo killarla. Se rilancio kmail, posso scaricare la posta, ma ogni altra
attivita mi congela l'applicativo. Con mozilla posso navigare tranquillamente
ma se tento di salvare una pagina su desktop anche questo applicativo si
congela e devo killarlo perche mi dice che con la chiusura normale il
programma non risponde.
Anche altri applicativi si bloccano se le utilizzo quando sono collegato alla
rete tramite kppp.
E' come se kppp bloccasse il funzionamento degli altri programmi, oppure ne
rallenta il lancio e l'esecuzione.
Mai capitato a voi?????
kernel debian 2.6.8-2-686
Grazie a tutti