Compilare il kernel per la prima volta

Salve a tutti,
vorrei ricompilare il mio kernel, ma, fino ad ora, questa operazione non è mai andata a buon fine (ho incominciato da poco ad usare linux). Ho pensato di scaricare un nuovo kernel source, e di compilarlo con il metodo Debian, impostando inizialmente tutte le voci esattamente come nel mio kernel attuale, per poi eliminare gradualmente tutte quelle che ritengono inutili (in modo che in caso di errore sappia dove andare a mettere le mani).
Avrei delle domande in proposito...
La mia attuale versione del kernel è la 2.4 installata di default con i cd di installazione (la 2.6 non mi riconosce i lettori cd rom). Da quello che ho capito, usa il ramdisk, ma con la compilazione con il metodo debian, questo non dovrebbe essere creato.
Supponendo di
1)scaricare la stessa versione del kernel attuale
2)impostare tutte le voci come nel kernel attuale funzionante
3)di compilare con il metodo debian

correrei il rischi che con il nuovo kernel qualcosa non funzioni per via della mancanza dell'initrd?
Altri consigli o link a guide sulla compilazione del kernel sono graditi :-)
Grazie a tutti,
Giovanni