Aggiungere applicazioni all'avvio

Salve a tutti,
ho da poco reinstallato debian, e per qualche inspiegabile motivo non mi ritrovo più (prima c'era) la gui per inserire i programmi che devono essere eseguiti all'avvio. Nella fattispecie, uso gnome, e vorrei far avviare gdesklets all'avvio. Prima mi riusciva facilmente, in quanto andavo in gnome control center>avanzate>sessioni e da li potevo decidere quali programmi avviare automaticamente al login... Ma ora la voce sessioni non c'è piu! Ho cercato qua e là per capire come fare, e da quello che ho capito dovrei editare il file /etc/rc.d/rclocal, ma non ho ben capito come, per non parlare del fatto che questo file sul mio pc non esiste... Per favore potreste spiegarmi come fare, o quantomeno indicarmi una guida che mi possa aiutare?
Grazie
Giovanni