Scanner: etch no, sarge si

Su una testing di vecchia data, ad un certo punto ha smesso di funzionare
lo scanner:
# scanimage -T
scanimage: sane_start: Device busy

Ho cercato dovunque; sembrava anche esserci una segnalazione di bug
interessante, ma non è successo nulla.

In un'altra partizione ho istallato sarge stabile e tutto funziona
regolarmente.

Le due situazioni dovrebbero essere sostanzialmente identiche.
Ho provato a reinstallare alcuni pacchetti (hotplug, libusb, libsane,
sane, sane-utils) che pensavo potessero essere coinvolti, ma niente!

Qualcuno ha qualche idea su dove mettere le mani?
Grazie

FedAm