Re: Script bash

gio 25 agosto 2005, alle 16:05 (GMT+0200), WannaBe ha scritto:
> Io mi sono creato uno script e facendo
> export PATH="$PATH:/mia_home_ directory" riesco a lanciarlo da qualsiasi

Pessima idea se hai una home incasinata come la mia. Le directory nel
path devono contenere solo esguibili. Se vuoi una directory "personale"
eseguibile crea nella tua home una directroy apposita (esempio ~/bin )

> posto fino a quando non chiudo la shell aperta in quanto quando ne apro una
> nuova la trovo la situazione allo stato originale e cioè senza le mie
> modifiche.
> Dimentico qualcosa?

Se segui il mio consiglio di mettere i tuoi script in /tua_home/bin/
basta che togli i commenti in .bash_profile alle righe:

#if [ -d ~/bin ] ; then
#    PATH=~/bin:"${PATH}"
#fi

se invece vuoi proprio rendere eseguibili i file nella tua home modifica
in:
PATH=~/:"${PATH}"

questo vale per le shell di login, per avere il path modificato anche
negli x-term aggiungi il path modicato anche in .bashrc

Scusa se mi permetto una crtica un po' brusca: prima di fare domande
elementari come queste sarebbe meglio se leggessi:
- "La guida debian" tradotta in italiano, consultabile online o
  scaricabile (html txt ps pdf):
  http://www.debian.org/doc/user-manuals#quick-reference
  oppure installabile come pacchetto debian:
  apt-get install debian-reference-it
- "Appunti di informatica libera" (i link sono passati in ML questa
  settimana).
--
Ave       Johan Haggi
"Se usi microsoft outlook, per favore, non inserire il mio indirizzo nella tua