Da woody a sarge con backup

Ciao a tutti.

Ho rimandato fino a dopo le ferie l'aggiornamento di un server a Sarge, ed
ora mi tocca farlo. Vorrei però mettermi al riparo prima di commettere
errori gravi.

Scenario: server web, mail, dns e quant'altro. Nessuna unità nastro o
masterizzatore per fare il backup localmente.

L'idea è: uso tar -czpf per backup della configurazione di sistema e dei
dati (/etc, /home, /root), creandomi un file sull'HD (magari remoto con
netcat), poi aggiorno a Sarge. Se ci fossero problemi al limite reinstallo
Woody minimo e tiro su il vecchio sistema con tar -xzpf

Dubbio:
mi piacerebbe evitare di fare il backup dei binari (/usr, /bin, /sbin, ...),
ma in questo modo dovrei backupparmi la lista dei pacchetti installati in
modo da poterla poi dare in pasto ad apt-get in fase di restore. Io pensavo
ad un

        $ dpkg -l | grep ^ii | cut -d\  -f3 > elenco.txt

Se poi devo fare il restore pensavo ad un

        # apt-get -qq -m install `cat elenco.txt`

Però ho paura a fare la prova anche solo sul mio desktop. Qualcuno ha
esperienza in merito e mi sa dire se lo schema esposto funziona?