Sysfs, ATI e modem usb

Ciao a tutti,
ultimamente mi sono interessato al CPU frequency scaling e ho notato
che i due demoni che ho guardato, sia powernowd che cpufreqd,
richiedono l'uso del filesystem sysfs.
Allora ho provato a compilare il sysfs nel kernel e con grande sorpresa
ho notato che dipende da
"Configure standard kernel features (for small systems)  --->".
Dato che però non mi servivano/sapevo cosa erano le opzioni all'interno
le ho disabilitate in modo da avere solo la dipendenza per il sysfs.
Attivato il sysfs sotto gli pseudo filesystems,aggiunta in /etc/fstab
la directory /sys
(sysfs           /sys            sysfs defaults        0       0)
compilato e riavviato scopro che:

sul pc grosso non mi funzionano più i driver del modem USB (lo
speedtouch). O meglio, funziona il programma di sincronizzazione del
modem ma pppd non riesce a connettersi accennando sempre  a un
Connection Terminated.Modem Hangup.

sul pc di mio padre invece non ne vogliono sapere di andare i driver
proprietari della ati per la scheda video (radeon 9200)

Qualcuno di voi usa sysfs? Conoscete sistemi che scalino la frequenza
del processore non dipendenti da sysfs? Qualcuno ha avuto problemi
simili? Avete un buon modem (non router) adsl da consigliarmi?

Grazie
ciao

--
        Andrea Lusuardi aka UoVoBW