From: "Johan Haggi" <jh@orsobruno.net>
To: <debian-italian@lists.debian.org>
Sent: Tuesday, August 23, 2005 8:36 PM
Subject: Re: Configurare Exim www-data

mar 23 agosto 2005, alle 14:53 (GMT+0200), caiser sousa ha scritto con
delle righe troppo lunghe:
> Ho installato exim su debian e l'ho configurato per utilizzare un smtp
> esterno (quello del mio isp). Adesso però ho delle difficoltà perchè
> l'smtp vuole una email (del mittente) valida per poter spedire la
> posta altrimenti restituisce un'errore e quindi non posso mandare
> posta tramite nessun utente (root smmsp www-data etc) diverso da pippo
> perchè pippo@isp.it esiste. Per far apparire @isp.it ho messo nel file
> di configurazione di exim(exim.conf) nella riga qualify_domain =
> isp.it

Io (con exim4) ho in /etc/exim4/update-exim4.conf.conf (che e` il
risultato delle risposte date durante l'installazione):

dc_eximconfig_configtype='smarthost'
dc_other_hostnames='yanez'
dc_local_interfaces='127.0.0.1'
dc_readhost='yanez'
dc_relay_domains=''
dc_minimaldns='false'
dc_relay_nets=''
dc_smarthost='mail.mioprovider.it'
CFILEMODE='644'
dc_use_split_config='true'
dc_hide_mailname='false'
dc_mailname_in_oh='true'

e le uniche modifiche che ho fatto sono:

1) modifica in /etc/exim4/conf.d/main/02_exim4-config_options
MAIN_TRUSTED_USERS = uucp:johan

2) creazione del file /etc/exim4/conf.d/main/90_exim4-jh-options
smtp_accept_queue_per_connection = 0

3) aggiunta in /etc/aliases
root: johan

4) aggiunta in /etc/email-addresses
root: jh@orsobruno.net

1) mi consente di inviare mail con l'envelope-from riscritto (senza
   dover modificare qualify_domain)
2) accetta mail in ingresso senza limiti di numero
3) la posta locale per root (msg di cron) ecc. viene reindirizzata a
   johan (e di default tutta la posta alle utenze di sistema viene
   reindirizzata a root)
4) e` quella che dovrebbe servire a te:
   www-data: tuo@indirizzo
   e le mail di www-data avranno un indirizzo valido: ATTENZIONE cosi`
   anche le e-mail locali avranno un From "esterno": se exim non riesce
   a consegnarla invece di spedire un messaggio di errore a www-data ->
   root -> utente_alias_di_root la spedira` a tuo@indirizzo tramite
   l'SMTP del tuo provider.

Sicuro che ti serve che www-data spedisca posta all'esterno?
(io ho dovuto consentirlo a root per partecipare al
popularity-contest[1]).

[1] apt-cache show popularity-contest
--
Ave       Johan Haggi
ante diem decimum Kalendas Septembres MMDCCLVIII ab Urbe condita