Installazione stampante.

Vorrei installare una stampante su un piccolo server casalingo con Sarge.
Ho seguito quanto riportato in debian-reference nella sezione relativa a CUPS, quindi ho poi installato la stampante con il comodo tool grafico di Gnome. La stampante (Lexmark 1020 Color Ink Jet Printer) è collegata sulla porta parallela, il tool grafico dice che non la rileva in automatico così scelgo io tra le possibilità e imposto /dev/lp0 poi proseguo con le altre impostazioni. Tutto sembra a posto ma quando tento di stampare la pagina di prova la stampante non da segni di vita (intendo che rimane in attesa) come se il cavo non fosse collegato o come se la porta fosse sbagliata. Non ricevendo nessun messaggio di errore ed essendo inesperto sul argomento non so da che parte cominciare per risolvere il problema.
Qualche suggerimento?

Grazie.