Problemi con il riconoscimento del lettore cd/dvd durante l'installazione

Salve a tutti,
questa è la seconda volta che invio questo quesito, per il semplice fatto
che purtroppo (vedi l'email "Problemi con grub") non ho più accesso alla
partizione con debian, e quindi, purtroppo, nemmeno alla risposta che un
gentile amico mi aveva inviato...

Ma veniamo al problema...
Quando cerco di installare debian con il kernel 2.6 (digitando linux26) mi
esce un messaggio che mi dice che non sono stati trovati lettori cd rom, che
il mio lettore potrebbe essere un vecchio mitsumi, oppure non essere né ide
né scsi, e che mi chiede l'inserimento di un floppy con i driver (che
ovviamente non ho)...
Il tutto è molto strano, visto che:
1) ho 2 lettori cd/dvd ATAPI della waitec acquistati un anno fa
(l'installazione non funziona con nessuno dei 2)
2) tutto funziona perfettamente se procedo all'installazione del kernel 2.4
3) sono riuscito ad effettuare l'installazione del kernel 2.6 con un lettore
esterno collegato via USB, ma non è stato possibile montare i lettori cd rom
interni una volta terminata l'installazione

Come vi accennavo, mi è già stata data una risposta, in particolare mi è
stato detto di modificare una voce del bios, ma non potendo accedere
all'email per i motivi suddetti, non posso essere più chiaro. Vi sarei grato
se mi aiutaste a risolvere questo mistero
Ciao a tutti
Giovanni