Problemi con grub

Salve a tutti,
è gia la seconda volta che grub improvvisamente, e apparentemente senza
alcun motivo, smette di funzionare e mi rende impossibile l'accesso alla
partizione con installato debian. Ora vi descrivo meglio il problema.
Ho un disco partizionato in questo modo

/dev/sda1         HPFS/NTFS
/dev/sda5         "
/dev/sda6         "
/dev/sda7         "
/dev/sda8         LINUX SWAP
/dev/sda9         EXT3

Ed ovviamente debian è installato nella partizione /dev/sda9. La prima volta
ho installato grub nell'MBR, è tutto ha funzionato perfettamente, fino a
quando un giorno, senza alcun motivo, dopo aver usato windows (quindi
ovviamente per avviare windows ho usato grub che funzionava ancora) ho
deciso di usare debian, ma dopo aver riavviato, il pc mi si è bloccato
dandomi messaggio di errore (se non ricordo male error 17). La cosa strana è
che ho potuto appurare con knoppix che il file /boot/grub/menu.list era
intatto.
Decido di reistallare tutto, ma questa volta metto grub su un floppy...
Anche in questo caso, tutto funziona perfettamente per un paio di giorni, ma
improvvisamente grub smette di avviarsi, questa volta senza darmi alcun
messaggio di errore.

Vi descrivo le procedure che ho seguito per cercare di riavviare di nuovo la
partizione:
1
Questa procedura l'ho trovata in rete
Da knoppix
$ Sudo mount -o rw /dev/sda9 /mnt/sda9

$ cd /mnt/sda9

$ sudo mkdir boot/grub  (questa cartella c'èera già, ma mi sono attenuto
alla procedura)

$ sudo cp /sbin/upgrade-grub ./

$ sudo chroot /mnt/sda9  /update-grub

$ sudo grub-install --root-directory=/mnt/sda9 /dev/fd0 Purtroppo dopo
quest'ultimo passaggio, mi viene un messaggio di errore che mi dice che non
è possible trovare alcun bios drive per /mnt/sda9

2
Ho provato ad installare di nuovo grub con dischetto in modo da poter
inserire manualmente le coordinate del kernel e del ramdisk all'avvio del
pc. All'avvio ho digitato

Grub> kernel  (hd0,8)/boot/vmlinuz........
Grub> initrd  (hd0,8)/boot/initrd.......
Grub>  boot

A questo punto comincia a caricare il SO, ma mi viene un messaggio di kernel
panic

DOMANDA
Qualcuno saprebbe dirmi quale potrebbe essere la causa di questo
disfunzionamento di grub?
Potreste dirmi in che modo posso provare ad avviare nuovamente la mia
partizione con debian?

Grazie a tutti
Giovanni