Re: smtp relay denied... chiedo venia

Ciao.
Comprendo il tuo problema ma gli isp oggi non lasciano aperti i server smtp a chiunque intrnda usarli. Il problema è semplice, se fossero aperti a tutto il mondo verrebbero utilizati per spedire mail di spam e quindi finirebbero senzaltro in qualche blacklist creando seri problemi. Ora ci sono due metodi per risolvere il tuo problema, il primo ed il più facile è che tu utilizza il server smtp del provider con il quale effettui la connessione a internet perchè così facendo tu ti autentichi sul server appena ti connetti e ti lasciano spedire la posta da quel momento in poi fino a che non cambi IP. Se utilizzi questo metodo puoi spedire mail con qualsiasi account tu voglia, loro ti faranno sempre da relay. Utilizzando il server mail.191.it ad esempio puoi spedire mail sia che tu utilizzi l'account di tin.it che l'account di libero, tiscali, ecc. Il secondo metodo consiste nel creare un indirizzo mail "fasullo" il che vuol dire che non lo usi per ricevere le mail, ma comunque potresti farlo, e utilizzarlo per fare l'autenticazione. Il fatto è proprio questo, se tu fai una connessione di tipo POP3 o IMAP verso il server del vecchio proveder ti autentichi sia per la posta in ricezione che per la posta in spedizione. quest vuol dire che tu da quel momento in poi sei abilitato a spedire con il server smtp. Per fare ciò non devi fare altro che prima di spedire una mail fai invia/ricevi con il tuo client di posta con impostato il tuo account fasullo poi creare e spedire la mail da una casella qualunque. Il problema nasce se deve essere un servizio comune a più utenti, almeno che tu non voglia cimentarti in qualche strano accrocchio in questo caso ti consiglio di utilizzare la prima soluzione.

Luca Bruno wrote:

Salve a tutti,
ho recentemente cambiato provider e solo dopo mi sono avveduto del mio grave
errore.
Gli account smtp del provider precedente non mi fanno più spedire la posta dicendomi:"we do not relay for <dsd@sdsd.it>", e infatti ho scoperto che gli smtp di quel provider fanno relay solo per un dato range di IP, che ovviamente
non comprende più il mio attuale.

Tuttavia non posso/voglio cambiare tutti i miei account, per cui mi servirebbe
una soluzione al problema. Purtroppo non mi intendo molto di smtp e affini, e quindi mi affido alle vostre risposte.

Siccome non ho problemi per il POP3, l'idea che più celermente mi è saltata in mente
è stata: mi monto un smtp locale.

Qualcuno può confermarmi che è una buona idea ed è fattibile ???
Oltre al consueto RTFM, avete qualche link/manuale/suggerimento su cosa e come montare ???

Grazie mille, Luca

P.S. usare abusivamente un smtp senza autenticazione per mandare la posta con le mie credenziali, per quanto fattibile non è una risposta che rientra nelle mie aspettative :)))

--

Aste83  ;-)

mail: aste@intranet.dynalias.net
web: intranet.dynalias.net