Problema con i font del terminale

Ciao a tutti,

ho paura che sia una faq ma non ho trovato nessun aiuto: ho un problema
antipatico con i font del terminale delle mie varie debian/sarge: non
riesco né a visualizzare né a scrivere i caratteri accentati così come
gli altri caratteri non ASCII.

Ho provato a modificare il file /etc/console-tools/config, ho provato a
cambiare font più volte riuscendo esclusivamente a farli visualizzare
dai programmi (come mutt, tin) ma non riesco assolutamente a inserirli.
Se provo a scriverli in un editor come vim il carattere mi appare ma
seguito da uno spazio come se il carattere stesso fosse composto da due
(unicode?) e sento il ping di errore della console.

Che posso fare?

leandro
......e saluti al brigadiere