Problemi di configurazione scanner epson 1260.

Salve a tutti.

Visto che sono migrato a debian da poche settimane e grazie alla lista ho
risolto il problema dei dispositivi 1394, vorrei sottoporvi un ulteriore
problema.
Passando dalla Mandrake 10.1 a Sarge lo scanner ha smesso di funzionare.
Dopo una ricerca sull'amato motore google ho trovato varie indicazioni su come
configurare l'epson perfect 1260.
Tramite il comando
sane-scanner-finder     identifico lo scanner in questione....

found USB scanner (vendor=0x04b8, product=0x011d, chip=LM983x?) at
libusb:001:002

Girando in rete e smannettando sulla mandrake trovo questa medesima
indicazione sui backends degli scanner :

# The 0x0003 match flag means the device is matched by its vendor and
# product IDs.
#
# Sample entry (replace 0xVVVV and 0xPPPP with vendor ID and product ID
respectively) :

# scanner      0x0003      0xVVVV   0xPPPP    0x0000       0x0000       0x00
0x00            0x00            0x00            0x00               0x00
0x00000000

quindi sostituisco 0xVVVV   0xPPPP con i valori trovati precedentemente e
inserico il tutto nel file usb.usermap presente in /etc/hotplug

Poi in /etc/hotplug/usb  creo uno script con nome scanner:

#!/bin/bash

if [ "${ACTION}" = "add" ] && [ -f "${DEVICE}" ]
then
        chown root "${DEVICE}"
        chgrp scanner "${DEVICE}"
        chmod 660 "${DEVICE}"
fi

Rendo eseguibile il file e riavvio il tutto.
Lanciando xsane o kooka lo scanner non viene rilevato..... Dopo vari tentativi
mi accorgo che se spengo e riaccendo lo scanner allora i due applicativi
precedenti mi vedono l' epson 1260 (anche se macinano parecchi secondi, quasi
un minuto, prima di darmi una risposta).
In questa situazione lo scanner pero' non funziona ...
kooka premendo il pulsante di anteprima e/o acquisizione non fa nulla e dalla
finestra di xtermda dove lo lanciato appareil seguente msg:

libkscan: WARNING: Trying to copy a not healthy option (no name nor desc)

 ,mentre xsane mi risponde " non e' possibile avviare lo scanner : il
dispositivo e occupato".

Vi' e' mai capitata una cosa simile...
Ancora grazie per l'aiuto
--