problema con fsck e disco sata all'avvio

quando avvio il sistema mi compare questo messaggio di errore:

---------------
Impossibile trovare il superblocco ext2 trying backup blocks...
fsck.ext2: Bad magic number in super-block durante l'apertura di /dev/sda

Il superblocco è illeggibile, o non descrive un corretto filesystem ext2
Se il device è valido e contiene realmente un filesystem ext2
(e non swap, ufs o altro), allora il superblocco è corrotto, e si potrebbe
provare ad eseguire e2fsck con un superblocco alternativo:
    e2fsck -b 8193 <device>

per fare ripartire il processo di boot devo manualamente dargli ctrl+d
il disco /dev/sda è un disco sata che ho aggiunto da poco.
non capisco perchè all'avvio il sistema cerchi di fare il controllo sul dispositivo e non sulla partizione /dev/sda1 (unica del disco)

come posso eliminare questo fastidio?

ciao e grazie

Max