perdita connessione ppp0 con modem ADSL USB

Ho un modem adsl usb e lo uso con Debian Etch, Linux 2.4.x e i driver eciadsl

Tale modem ha funzionato correttamente per circa 2-3 anni senza nessun problema. Ora invece da qualche settimana avevo avuto delle perdite di connessioni abbastanza rare, ma da qualche giorno la connessione dura da pochi secondi a qualche minuto.

Riesco sempre a connettermi senza problema ed ottengo indirizzo IP e DNS. ifconfig mi visualizza la connessione lo e ppp0. Se non faccio nulla la connessione non cade e ricevo senza problemi lo scan di porte ;-) Se però inizio ad utilizzare la rete per qualsiasi cosa la connessione tende a cadere dopo pochi secondi o qualche minuto ... se a questo punto faccio ifconfig vedo che l'interfaccia ppp0 non esiste più (questo quasi sempre), mentre il demone pppd è sempre attivo

Il problema è che questa caduta lascia il modem in uno stato che lo rende quasi sempre inutilizzabile e per potermi riconnettere devo o riavviare la macchina o eseguire determinati passi:
# rmmod usb-uhci
# attesa di qualche secondo
# modprobe usb-uhci
# startmodem

Gli errori che trovo nei log o nei tentativi di ripristinare la connessione sono:
usb_control/bulk_msg: timeout
usb-uhci.c: interrupt, status 2, frame# 1124
usbdevs: USBDEVS_BULK failed ....... ret-110

cercando ho trovato solo che tali errori sembrano dovuti a:
* vecchi chipset VIA (che io ho)
* conflitto di IRQ
* conflitto con acpi (che io ho attivo)
* energia elettrica insufficiente (non mi sembra proprio il caso perché non ho collegato nulla di non indispensabile per avere un PC funzionante ... tranne il modem e la scheda di rete)
* troppe periferiche USB collegate (ho solo il modem)

ho provato:
* ho verificato che il modem e linea funzionano correttamente
* modifica parametri BIOS (usb legacy)
* modifica parametri in /etc/ppp/peer/adsl (mtu, ...)
* ho provato anche a fare lo sniff dei moduli di sincronizzazione, ma questi non mi permettono di ottenere la sincronizzazione su Debian * ho provato ad attaccare l'usb sia alle porte presenti sulla scheda madre che su quelle di una scheda PCI (su questa sembra che la connessione duri un po' di più) * ho provato ad attivare i log al massimo (-v 2) ed in questo caso la connessione è rimasta attiva. Con i log al massimo la CPU è occupata quasi al 100% perché crea un file di grosse dimensioni e la connessione non riesce mai a superare i 20 Kbytes/s ... quindi sembra proprio che il problema è la velocità di trasferimento, quando si avvicina al massimo (se non sbaglio 160 Kbytes/s) per qualche ragione l'interfaccia ppp0 viene rimossa * problema con i filtri (però ho verificato che in determinate condizioni funziona ... se sono i filtri dovrebbe sempre dare problemi o no?)

Non ho provato:
* disabilitare acpi (come indicato da alcune parti) perché sarà circa 1-2 anni che lo uso senza nessun problema * fare qualcosa con gli IRQ, l'unica cosa forse strana che ho notato è che usb-uhci sembra essere caricato due volte (ma lsmod lo da una volta sola)
  $ cat /proc/interrupts
  [...]
  9:     338241          XT-PIC  acpi, usb-uhci, usb-uhci
  [...]

Su un portatile ho varie distro, tra le quali una vecchia mandrake, l'unica distro con tutto il necessario per poter installare una vecchia versione di eciadsl che avevo. Dopo l'installazione/configurazione tutto è funzionato correttamente.

Guardando l'ultimo giorno in cui ha funzionato correttamente (senza cadute dopo pochissimo tempo di utilizzo attivo) ho visto che in giornata come root (guardando l'history) non ho praticamente fatto nulla se non un apt-get update/upgrade (ma non so esattamente cosa possa aver upgradato).

probabilmente l'ultimo giorno che ha funzionato correttamente (o forse il giorno prima) ho fatto l'upgrade di questi
module-assistant_0.9.8_all.deb
fdutils_5.5-20050303-1_i386.deb
libhal0_0.4.8-3_i386.deb
gs-gpl_8.15-2_i386.deb

Ho rimosso: libhal0
module-assistant dovrebbe essere usato solo nella creazione dei moduli e non nella gestione

L'idea che mi sono fatto è quella che telecom sta modificando qualcosa e che sia la stringa di sincronizzazione

Qualcuno ha qualche consiglio soluzione?

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org