mplayer e codec

ciao a tutti!!!
Ho scritto in passato per problemi nel visualizzare dei .mpg e .mov con i programmi di kde, Noatun Kaboodle e Totem. Poi alcuni mi hanno consigliato di fare delle prove con mplayer che però non era installato sulla mia debian sarge official 3.1 quindi l'ho scaricato dal sito ufficiale (synaptic non l'ha trovato sui miei 2 DVD di sarge) e l'ho installato con ./configure, make e make install.
Tutto ok.
Ora con mplayer (che da quello che ho capito è un player solo testo giusto?) vedo il .mpg con i colori a posto, ma salta ogni tanto. Il fatto strano è che con Kaboodle Totem e Noatun ora lo vedo perfettamente. Probabilmente mplayer nella sua installazione ha installato i codec necessari per la visualizzazione. Non funziona ancora bene il .mov però... pensando che sia un problema di codec ho scaricato un pacchetto con tutti i codec più diffusi per win e linux sul sito di mplayer, 12 MB circa... nel README del file c'è scritto di copiare i file dentro le cartelle dei codec di sistema, che di default è:
/usr/local/lib/codecs/
che però io non ho! il fatto che non ho cambiato nessun indirizzo di installazione, ho lasciato tutto di default, infatti mi basta scrivere mplayer video.mpg che mplayer parte, senza che io debba eseguilo nella cartella dove è stato installato. Appena ho fatto il make instal di mplayer, alla fine mi sono stati scritti in konsole tutti i percorsi di dove era stato installato mplayer, di dove "teneva i codec" ecc. il problema è che non mi ricordo questi path, come faccio a rileggerli da qualche parte?

Grazie per l'attenzione,
Manuel
--
Linux User #392614