Help scheda video

Salve a tutti,
ho installato debian sarge sul mio sony vaio pcg-fx502, un notebook non
troppo recente ma abbastanza affidabile.
Ho riscontrato un unico problema, non riesco a configurare in alcun  modo la
scheda video del notebook, o meglio non riesco ad impostare la risoluzione
video 1024x768.

La scheda video è un ATI 8Mb 3d rage mobility m1

Vi dico subito che ho provato ad utilizzare i seguenti comandi per
configurare la scheda:
xf86cfg
xf86Config
imposto il tutto come va fatto e nada!!! Al massimo posso mettere 800x600 o
600x400.

Spulciando tra la documentazione debian ho trovato i seguenti comandi che mi
hanno permesso di riavviare la procedura di configurazione iniziale:
#dpkg-reconfigure --priority=low xserver-common-v3
#dpkg-reconfigure --priority=low xserver-xfree86
Con questi che sono installati standard ottengo una risoluzione di 800x600
massimo.
Più adatti per la mia scheda video almeno dal manuale debian-reference sono
#dpkg-reconfigure --priority=low xserver-common-v3
#dpkg-reconfigure --priority=low xserver-mach64
Ma nulla, ora non si avvia più il sistema grafico.

Avete qualche consiglio?
Grazie mille a tutti anche solo per aver letto l'email.
Vincenzo A.