Re: vanilla kernel e moduli

On Wed, 2005-07-13 at 19:54 +0200, Marco Calviani wrote:
> Scusate la mia ignoranza: ma quale e' il vantaggio di usare oppure non
> usare --initrd?
initrd ti permette di compilare come moduli anche alcune componenti che
sono fondamentali per l'avvio della macchina, come il supporto al chip
del controller IDE della MoBo e al filesystem di root.
Tutta roba che, se fosse, come tutti i moduli,
dentro /lib/modules/$(uname -r) non sarebbe accessibile per ovvi
motivi! :O

La cosa e` fondamentale per un kenrel general purpose di una
distribuzione che mette tutto come modulo e poi mette i moduli in
initrd, in modo da poter avviare qualunque macchina con qualunque
filesystem senza creare una immagine del kernel gigantesca.

Altra cosa che si puo` voler modulare ma che deve essere presente (meno
fondamentale delle precedenti) e` il supporto al framebuffer.

Vantaggi e svantaggi non ti saprei dire, penso nessun vantaggio e
nessuno svantaggio ne` ad usarlo, ne` a non usarlo, questione di gusti e
di situazioni specifiche... :)

Io uso initrd perche` mi serve per avere il bootsplash, almeno con la
versione della patch che sto usando in questo momento...

Ciao,
Dario
Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657