Re: tcpdump

On Wed, 13 Jul 2005 16:48:25 +0200
Daniele Cortesi <dan@linux.it> wrote:

>  Certo... Le regole vengono eseguite  in ordine, basta quindi
>  aggiungere
> alla fine una regola che logghi  tutto (o puoi anche selezionare in
> base ai parametri classici delle regole di ipt). Una cosa del tipo
>  iptables -A xxx -j LOG
> (dove xxx è ovviamente la catena  di interesse) data come ultimo
> comando nella configurazione del firewall.

Vedi mail in risposta a Paolo

>  Il messaggio sopra,  comunque, indica che tcpdump non è  stato in
>  grado
> di processare  i pacchetti a  causa di  qualche collo di  bottiglia;
> cpu lenta, ad esempio, ma è più probabile  che sia il disco a
> rallentare, se hai scelto di loggare in un file.

Mi sembra stranissimo... la macchina è abbastanza performante, sia in
termini di CPU che di memoria e non ho fatto una vera e propria
scrittura su file, ho semplicemente rediretto l'output.
Senza contare che il carico medio della macchina non era affatto alto
(0.9 circa)

Inoltre, se così fosse, aprirei _subito_ un bugreport perchè se mi dice
"pacchetti droppati dal kernel" invece di "Non sono riuscito a
processare questi pacchetti", mi sembra un evidente errore, no?

ciao e grazie,
--
Marco Bertorello
System Administrator