smbmount e cifs

ciao,
in questi giorni sto riscontrando un problema, dalla mia macchina
linux devo accedere a delle share cifs, su macchine emc2, macchine con
all'interno un sistema simil-linux, che esportano le share con sistema
cifs. La modalità di accesso a queste macchine è tramite cifs, quindi
una condivisione samba, lo stesso modo con cui ci accedono le altre
macchine windows.
Adesso, in queste directory ci sta immagazzinata una gran quantità di
roba, e alle volte, usando nautilus, il sistema prima di aprirmi una
cartella ci metter una eternità perchè aspetta di aver fatto il
conteggio degli oggetti di tutte le sotto cartelle. qualcuno è a
conoscenza di come disabilitare questo comportamento?
se ci accedo da linea di comando ci metto un pochino meno tempo, e poi
come faccio a disabilitare l'applet del cestino per questi share?
se cancello un file vorrei che finisse nel mio cestino, e non che mi
creasse una cartella .Trash-nomeutente che in linux è nascosta, ma in
windows è visibile a tutti?
inoltre una volta montato il volume, perchè solo root lo può smontare?
ciao e grazie