Re: perdita dati su ext3

> Quindi suggerisci di fare una partizione non journaled per i dati?

No: che senso avrebbe...?

Quello che dico e': il journaling non ti mette al sicuro da perdite di
dati, ma dalla corruzione del filesystem. Questo vuol dire: puoi
perdere qualche dato (solitamente le ultime operazioni) ma non
troverai mai (o quasi) con un filesystem corrotto. Le due cose sono
nettamente distinte.

Se prorpio non puoi permetterti di perdere dei dati, puoi provare a
imposare il journaling anche dei dati, ma cio' rallentera'
visibilmente le prestazioni della macchina.

Per approfondire un po' l'argomento, stavo scrivendo qualcosa a
riguardo (come vedrai dalla data parecchi tempo fa ed ancora on work):
http://matrixhasu.altervista.org/tips/on_work/tips_tech__journaling_filesystem.txt
Spero possa mettere in chiaro qualche punto che magari mi sono
dimenticato.

Naturalmente, se ci sono commenti, sono i benvenuti.

Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)
My (little) site: http://matrixhasu.altervista.org/