Re: perdita dati su ext3

> dopo un fsck all'avvio del sistema, ho trovato un file senza alcune
> modifiche che avevo fatto alcune ore prima.
> Il file non è corrotto...semplicemente mancano delle modifiche.
>
> E' effettivamente possibile, oppure ho semplicemente sognato di fare
> quelle modifiche??

E' possibile: un filesystem journaled ha l'unico scopo (piu' o meno)
di mantenere consistente il filesystem stesso, non di mantenere i
dati.

Quello che grossomodo avviene e' che, dato un riavvio inatteso e
conseguente fsck, vengono riapplicate tutte le transazioni presenti
nel journal.

Tieni poi presente che il journal solitamente si tiene solo per i
metadati (inode e tutte quelle informazioni di gestione di un file) e
non anche per i dati (quello che ci scrivi dentro i file).

Detto questo, ma soprattutto se l'ho detto in modo corretto e
comprensibile, il tuo dubbio dovrebbe essere sanato.

Certo, l'utilizzo in abbondanza di stupefacienti, puo' averti indotto
a sognarle e basta quelle modifiche... ;))

Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)
My (little) site: http://matrixhasu.altervista.org/