Re: Ottimizzazione dello swap

On Sun, 2005-07-10 at 11:04 +0200, sond wrote:
> In /etc/fstab vorrei mettere una riga in cui è scritto in sostanza
> questo "monta la partizione swap dal pata e se va male monta
> quest'altra che è sul sata"; bisogna agire sul campo <options> forse?
Mentre ci sei digli anche "se sono piu` di due ore che sono davanti al
pc fammi un caffe`!!"
Scherzi a parte, per fare una prova del genere metti entrambe le righe
in fstab, e una commentala. Se qualcosa non funziona sei senza area di
swap, poco male, te ne accorgi con

$free
             total       used       free     shared    buffers
cached
Mem:       1035048    1025588       9460          0      19928
322476
-/+ buffers/cache:     683184     351864
Swap:            0          0          0

e con qualche messaggio di errore al boot.
In questo caso commenta la riga che stai tentando di usare e decommenta
quella vecchia, dopodiche`:
#swapon -a
(da root!)
e poi riprovi con

$free
             total       used       free     shared    buffers
cached
Mem:       1035048    1020552      14496          0      19940
316388
-/+ buffers/cache:     684224     350824
Swap:       511552          0     511552

oppure con
#swapon -s

> Nessuno può aiutarmi sul mio dubbio riguardo l'utilizzo dello swap anche
> quando la ram non è piena?
Secondo me, semplicemente, la ram si e` riempita e il sistema ha
iniziato ad usare la swap. Poi la ram si e` liberata di nuovo, e quindi
non hai bisogno dell'area di swap, e non stai swappando, ma e` rimasta
traccia dell'occupazione passata, perche` potrebbe di nuovo servire e
perche` cancellarla sarebbe una perdita di tempo.

VMWare provoca di queste cose, non c'e` dubbio!

Ciao,
Dario
Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657