debian su powerbook G4 12"

Buona serata, come da oggetto. Ho un pò di problemi ad installare la Debian (sia la Sarge che la Ethc) sul gioiellino. Sto provando l'installazione da rete. Mi si blocca numerose volte o mi da problemi nella compilazione o configurazione dei pacchetti. La Ubuntu è andata leggermente meglio (la 5.04) ma mi restituisce un sistema assolutamente instabile (va in crash di continuo).
Prima di continuare a picchiarmi piccola domanda:
ho partizionato, con le utiliti del Mac, il disco fisso a metà. Nella prima ho installato MacOSX e la seconda l'ho lasciata libera ed occupata per intero da Linux.
E' corretto oppure bisogna per forza installare Linux sulla prima metà?
P.S.: l'ho letto in rete su un vecchio howto.

Grazie Paolo