Re: qualcosa si raid

On 6 Jul 2005 04:40:22 -0700, marco iorio <marco.2000@hotmail.it> wrote:
> Potrei avere qualche suggerimento per fare il RAID1 di tutto il sistema
> dall'installer? Ho provato anche io ma ho trovato qualche difficolta'
> (riguardo a marcare le partizioni di tipo RAID e i mount point). Uso
> adesso una Sarge, il PC ha due dischi IDE e mi serve una partizione per
> / una per /home e lo swap.

Non ho l'installer sotto mano, quindi spero di non dire cazzate, pero`
se mi ricordo bene, quando arrivi alla partizione dei dischi:

crea tre partizioni identiche su ogni disco
hda1, hda2, hda3
hdb1, hdb2, hdb3

poi segnale tutte come "raid partitions". a questo punto scegli
"*software raid*" e assembla le partizioni (1con1, 2con2, 3con3).

Ora dovresti visualizzare i volumi RAID (sd*?), selezionali uno per
volta e scegli il tipo di file system e il mount point: scegli / per
1, swap per 2, /home per 3 (o quello che ritieni opportuno). A questo
punto dovrebbe bastare scegliere "write" e lui scrive le partizioni,
crea il raid, fa il filesystem e monta dove gli hai detto.

In vero a me a questo punto mi ha creato qualche problema con il mount
point di / , ma al secondo tentativo e' andato tutto a posto.

Per la swap leggi il capitolo relativo nel Software Raid HOWTO (quello
in inglese che e` molto aggiornato rispetto alla traduzione italiana).
In breve dice che esiste un dibattito intorno al RAID su swap. Se
metti swap in RAID avrai una macchina che non si ferma se quando si
rompe un disco e` in uso SWAP, altrimenti avrai semplicemente due SWAP
con priorita` diverse. Ogno soluzione ha dei vantaggi e degli aspetti
critici.

La memoria mi dice che ho detto bene, ma se riesci a prendere qualche
appunto piu` preciso postalo. Ciao!

--
Openclose.it - Idee per il software libero
http://www.openclose.it