Re: Link a guide per il mount

On Fri, 2005-07-01 at 12:50 +0200, Pathineken wrote:

> Spero ti senta meglio,
> ma ti pare che se man mount
> fosse bastato a risolvere i miei problemi, sarei
> ancora qui a chiedere.

Non lo so, per mia esperienza raramente le man pages o gli how to non
hanno risolto il problema. Ovvio, se vuoi la ricettina precisa per il
caso particolare non la trovi, ma hai tutte le informazioni per
predisporee la tua propria ricettina... te lo dice uno che a Linux si è
avvicinto così: un giorno ha detto 'Mi sono rotto le balle di windows',
ha googolato un paio d'ore per farsi un'idea ha scaricato la prima ISO
di woody (due giorni dopo che era diventata stable) e l'ha buttata
dentro... da lì ne ha passati un bel po' di colori.

> Inanzitutto non c'è alcun richiamo ad un comando per
> sapere che tipo di lettore si possiede(cosa che ho
> saputo grazie alla segnalazione di un tipo qui in
> lista che a differenza di tè mette il suo sapere a
> dispozione degli altri)

Ah scusa... Ti faccio presente che a più riprese in parecchi abbiamo
chiesto un paio di notizie in più del tuo problema (piccolo dettaglio
insignificante: un output può essere figlio di svariati e differenti
condizioni). Io capisco che uno ha un problema e gliene frega poco che
gli altri non gli rispondano con un bell'elenco passo passo, ma con tre
informazioni in croce non se ne sa molto (e se so poco del tuo problema
come faccio a mettere a disposizione il poco sapere che ho?).

> secondo non c'è un riferimento
> che sia uno su hdd e robba del genere.

---da man mount ---
DESCRIPTION
All files accessible in a Unix system are arranged in one big tree, the
file hierarchy, rooted at /.  These files can be spread out  over
several  devices. The mount command serves to attach the file system
found on some device to the big file tree.
---fine citazione---

La man page di mount parla di 'devices' perché mount si applica a
svariate devices diverse e per natura e per tipo di file systems... Hai
una partizione di hdd di filesystem FAT32? O NTFS o sa il cavolo? Basta
leggere la parte che spiega il parametro -t (tipo di filesystem).
Perché parlare di hdd in particolare se mount si applica a qualsisi
dispositivo di memorizzazione? Guarda, difficilmente gli autori delle
man pages scrivono alla cazzo di cane. se scrivono in una certa maniera
c'è una qualche buona ragione.

> Quindi per uno che i lettori li ha sempre fatti
> montare
> al suo installer non c'è speranza di capirne il
> corretto funzionamento.

Imamgino di essere un marziano, io e altri centomila pazzi che per
imparare qualcosa ricorriamo alle man pages. Io ho imparato a gestire le
device con man mount, vedi te.

> Detto questo se arriverò a soluzione sarà per il
> suggerimento di qualcuno o la lettura di un appunto
> e non da man mount.

Noto che l'ipotesi studio e collegamento di più informazioni vengono
escluse... Si badi bene. Non voglio accendere un flame. Ma l'apporccio a
qualsivoglia problema non può passare per il motto 'Risolvetemi il
problema e in fretta pure perché non ho tempo da perdere'.

Alberto