Re: aggiornare mysql

Roberto Pasini scriveva:

> una domanda stupidina...

Allora, forse, posso rispondere (anche) io, debianizzando! ;)

> Se io volessi aggiornare mysql che ho installato sulla mia macchina
> ad una  versione piu' recente, devo solamente dare il comando:
> apt-get upgrade mysql          ??
> Con questa procedura che cosa mi si aggiorna ?
> La mia configurazione e i miei database rimangono attivi e
> funzionanti, o mi viene eliminato tutto ?

Sulla mia Sarge,  per passare da MySQL4.0 a MySQL4.1, ho fatto cosi`:

# /etc/rc2.d/S20mysql stop
# apt-get install mysql-common-4.1 mysql-client-4.1 mysql-server-4.1

Non ho avuto  problemi di sorta ed i (3)  vecchi pacchetti sono stati
contestualmente e in modo corretto rimossi.
Come ognuno  di noi sa  bene, e mi  e` stato insegnato,  su GNU/Linux
"tutto  e`  file",  e  nemmeno  i  database,  con  le  loro  tabelle,
sfuggono a  questo "principio" di  base. Aggiungo dunque, se  ti puo`
interessare, che ogni DB consiste in una directory in /var/lib/mysql/
ed ogni  tabella si traduce  in tre file all'interno  della directory
del DB al quale essa tabella appartiene.  Se ad esempio tu crei il DB
'spippolo' e al suo interno la tabella 'spippolamento', mysql creera`
a sua volta:

/var/lib/mysql/spippolo/
/var/lib/mysql/spippolo/spippolamento.frm
/var/lib/mysql/spippolo/spippolamento.MYD
/var/lib/mysql/spippolo/spippolamento.MYI

Buona giornata,
peterpunk
--