squid, active directory e altre cosucce...

ave...

dovrei realizzare una soluzione di proxy server... tiro su il mio bel serverino debian, installo squid e inizio a leggere guide e howto...
in linea teorica questo e' quello che mi server
1)accesso autenticato degli utenti
2)possibilita' di garantire l'accesso solo a determinati utenti
3)facile gestione, sopratutto per quello che riguarda i siti da togliere eventualmente dalla cache...

pensavo quindi
1)stando il proxy in un dominio win, con tanto di active directory, pensavo di autenticare gli utenti tramite ldap... [ok] 2)mi sarebbe piaciuto gestire chi puo' e chi non puo' navigare sempre "lato LDAP", definendo un gruppo, mettendo e togliendo gli utenti da li dentro, e poi facendo in modo che squid pescasse in quel gruppo... [brancolo nel buio] 3)ho visto qualche screenshot del modulo di squid di webmin... devo testarto [parzialmente ok]

ho anche poi letto della possibilita' di mettere in cascata privoxy e squid...

avete nel frattempo qualche buon consiglio da darmi che mi possa un po' aiutare? ovviamente, alla fine di tutto, pubblichero' un bell'howto su quello che ho fatto... :)

--
.enjoy.
legolas

CMlug member: http://www.cmlug.org
"Io sono un clown, e faccio collezione di attimi..."
(Heinrich Boll - Opinioni di un clown)