Problema di apt-get in Sarge

Ciao a tutti.

Ho felicemente installato i drivers video Ati con l'installer che finalmente
semplifica l'operazione (che da solo avevo sempre fallito). Meraviglia delle
meraviglie, con un unico neo. Ora, non so se ci sia una relazione fra le due
cose, ma subito dopo la veloce e felice installazione dei drivers video Ati,
apt-get ha smesso di funzionare. Tanto per provare un gioco che mi
permettesse di testare l'accelerazione 3d, ho lanciato l'installazione di
tuxracer

apt-get install tuxracer

ma il tutto di riduce e si blocca a questo punto:

Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... 50%

E nulla più si muove.
Inutile dire... AIUTO!!!  Non so proprio dove andare a guardare per sistemare
le cose.

Grazie in anticipo per suggerimenti e consigli.

Matteo