Apt-get di mysql (unstable)

Ciao a tutta la lista

scrivo per sapere se avete info riguardo una cosa abbastanza particolare che mi è capitata già in due occasioni.

Allora: ho net-installato una Debian Sarge 3.1. Durante l'installazione ho fatto puntare i repository unstable (volevo un po' di problemi e sono stato accontentato!!! :-) ) per l'installazione del sistema base. Tutto è sembrato andare bene.
Il problema è sorto oggi, che volevo installare mysql sulla mia macchina. Quando faccio l'apt-get install dei pacchetti mysql-server-4.1, mysql-common-4.1 e mysql-client-4.1, l'apt mi scarica i pacchetti ma quando va a spacchettare il mysql-server mi esce in questo modo :

Unpacking mysql-server-4.1 (from .../mysql-server-4.1_4.1.12-1_i386.deb) ...
invoke-rc.d: unknown initscript, /etc/init.d/mysql not found.
chage: can't open shadow password filedpkg: error processing /var/cache/apt/archives/mysql-server-4.1_4.1.12-1_i386.deb (--unpack):
 subprocess pre-installation script returned error exit status 1

Se lancio "apt-get install -f" viene risistemata la situazione ma non mi installa mysql-server-4.1.
Se lancio "apt-get install" del solo pacchetto
mysql-server-4.1, esce sempre nello stesso modo.

Ho pensato inizialmente fosse un problema del pacchetto unstable e ho provato anche con quello testing (utilizzato venerdì con successo) ma non cambia il messaggio d'errore.

Ho cercato qualcosa su internet senza, tuttavia, trovare nulla di preciso.

Il problema magicamente si risolve se, prima di lanciare l'apt-get install del pacchetto mysql-server, creo un'utenza "mysql" a mano con adduser.

Qualcuno sa di cosa si tratta? Un pacchetto corrotto? quale?

Ciao e grazie