Problema lentezza xine con Sarge stable

Ciao a tutti.

Ho provato a guardare un film con xine, ma è molto lento e "scattoso".
Lanciando il programma dalla console, questo è quanto viene fuori:

"""""

Xlib: extension "XFree86-DRI" missing on display ":0.0"
video_out_opengl: compiled for BGRA output, but missing extension

"""""

Non so come interpretare questo messaggio, ma credo che l'inghippo sia proprio
qui, vero? Se qualcuno sa cosa fare, sono ben accetti i consigli.

Buona domenica (ma quanto caldo fa oggi?)

Matteo
PS: con la Sarge testing questo non si verificava e tutto era sempre ok.