Re: Profili monitor CMYK

Alle 10:05, mercoledì 22 giugno 2005, Pathineken ha scritto:
> Ho scaricato i profili CMYK free dell'adobe(ci provavo
> da giorni ma il collegamento al file era inesistente,
> ieri sera lo hanno messo a posto) per poter vedere
> eseguita sul mio monitor per comodità la quadrocomia.
> Come faccio ad installarla?

Scusa se non ti ho risposto prima, ero perso nelle mie cose... comunque.
Non c'è apps, o meglio X non gestisce i profili colore (per adesso, io sono
fiducioso:P), ci sono vari tool di kde/gnome ed esterni per la calibrazione
manuale ma non gli si può dare in pasto un profilo colore...per adesso.

Non potrai mai "apprezzare"* la quadricomia nel tuo monitor semplicemente
perchè i monitor (di ogni tipo, dalla TV al PC) non lavorano (per ovvie
ragioni) in quadricomia, i profili colore che si usano per i monitor sono RGB
o giù di lì (es. apple_rgb).

Per i profili del "separate" adesso non ricordo comunque mi ricordo che sul
sito spiegava tutto passo passo:)

*le virgolette sono d'obbligo visto che anche se si potesse avere un monitor
in CMYK non credo che si apprezzerebbero differenze fra questo e l'RGB, in
fin dei conti sono "solo" due modi di scomporre i colori concepiti per dare a
modo loro la medesima qualità/fedeltà in due situazioni completamente
diverse.

--
Felipe