Software per didattica con tavoletta grafica e scrittura a mano libera

Ciao a tutti,

c'è un prof. che fa lezione da noi con una tavoletta grafica al posto della
lavagna. Di suo l'idea è carina perchè consente di usare i colori e di
archiviare le note a fine lezione, ma lui usa un programma per windows,
netmeeting, che non fa smoothing della linea e cmq non è un gran che.

Ci ha chiesto se conoscevamo programmi migliori e gli ho detto che avrei
indagato ma che deve passare a linux :) Mi ha risposto che per lui questo è
il minore dei mali anzi userebbe volentieri linux, e quindi:

- ho provato con gimp, ma non è multipagina e non fa smoothing della
scrittura (o sbaglio?)

- ho provato con scribus, è veramente bello ma ha un solo difetto:
deseleziona lo strumento corrente ogni volta che si finisce un pezzo di
disegno, insomma è inutilizzabile per scrivere a mano libera

- openoffice impress, è forse anche meglio di scribus, ma ha lo stesso
identico problema

Ora, conoscete qualche programma che sia comodo da usare come lavagna
virtuale, che faccia smoothing del tratto e inserimento di clipart? Ci sono
strumenti di riconoscimento della scrittura a mano libera (durante la
scrittura, cmolto più semplice che in un secondo momento) per linux?

Forse la soluzione più semplice sarebbe una patch da una riga a scribus, per
non fargli deselezionare lo strumento, anche secondo voi è così?

Ciao

Vincenzo

--
Please note that I do not read the e-mail address used in the from field but
I read vincenzo_ml at yahoo dot it