Re: nuovo mirror per xorg e tanti pacchetti comodi

On Sun, 19 Jun 2005 09:46:04 +0200
Luca Bruno <luca.br@uno.it> wrote:

> Fabio Nigi ha scritto:
>

> Bel lavoro ;)
> Poichè mi interesserebbe fare un qualcosa di simile anche a me,
> potresti mica mandarmi
> lo script e le configurazione che usi tu ?

non esiste script o configurazioni particolari,
crei una directory accessibile all asterno anche nella tua home con un
public_html

ci fai un mkdir debian
e li dentro ci crei tutte le dir che vuoi per esempio:
--debian-
        --binary
        --source

dentro ad ognuno ci metti tutti i pacchetti che vuoi
poi dai all interno della directory un:
dpkg-scanpackages binary /dev/null | gzip -9c > binary/Packages.gz

per creare il packages.gz
e nella directory dove tieni i sorgenti dei pacchetti

dpkg-scansource binary /dev/null | gzip -9c > binary/Packages.gz

apposto ora hai il tuo mirror debian funzionante.

per tenere come faccio io dai vari mirror il sistema aggiornato devi
trovare sistemi esoterici,
script in bash che dall ftp prendono i file.
rsync, debmirror, non c'è un mirror uguale all altro!

> Inoltre immagino che il mirror sia una tua macchina su adsl. Se ti
> interessa ho un utente su una macchina
> su banda larga (credo su fibra) a Roma... credo che come prestazioni
> sarebbe il massimo.

ottimo, se mi fosse fatto un utente, quello basterebbe,anche
chiusissimo con solo ssh scp mkdir rm r permessi ristretti alla home,
altrimenti lo sposto all università da me, ma li ho dei problemi di
spazio.

> L'unico inconveniente è che non ho acceso root su tale macchina: per
> il mirror serve mica?

se il mirror lo tieni te no, se mi devi fare un utente si.

> Non credo che l'amministratore cmq rifiuterebbe di farmi ospitare tale
> servizio (spero :)

la banda se il giochino si allarga e viene pubblicizato ne porta via
tanta, abbastanza da tirare giù tutti quelli che hanno provato a fare
una cosa del genere.

io speravo di riuscire a tirare su una mini-community italiana che dando
4/5 mirror sincronizzati,(dall adsl all fibra) e stabile e up,
riuscisesse a avere un dialogo con gli utenti italiani e a mettere in
quei repository tutto quello che gli utenti chiedono ma gli resta
difficile da trovare.

magari anche mettere insieme quei pacchetti che sono utilissimi come
alicesms kooldock etc etc e che non hanno un repository.

che ne pensate?

Fabio

--
Fabio Nigi nigifabio(at)gmx.it icq:155452384