Re: Gimp e Quadronomia CYAN e software per la stampa

Alle 12:56, sabato 18 giugno 2005, Pathineken ha scritto:
> Thanks poi lo provo.
> Visto che hai fatto degli esperimenti vorra dire che
> ti sei occupato di stampa, perciò già che ci sono mi
> chiedevo se esportando il tutto in linguaggi di stampa
> quali pdf e postscript, potevo ottenere gli stessi
> risultati senza convertire nulla in quadricomia.
> Ciao Pathineken

Dipende tutto dal sistema di stampa che userai, tempo fa per il giornale per
cui collaboro, ci siamo sbattuti per fare la stampa tramite pellicola
fotografica, fornendo direttamente il file per la stampa in pdf, ma in questo
caso le immagini nel documento devono essere in quadricromia, altrimenti
ottieni effetti strani quando poi vai in stampa.

Se invece usi la stampa digitale, non ci sono problemi.

i problemi vengono con i prezzi, la stampa su pellicola ha un elevato prezzo
per generare la pellicola, poi la stampa dei singoli fogli (oltre ad essere
veramente molto piacevoli a vedersi) ha un costo irrisorio.

la stampa digitale invece ha un elevato costo per ogni foglio stampato.

purtroppo il nostro giornale non ci fornisce un rientro delle spese, essendo
in omaggio, e siamo solo in due a lavorarci nei ritagli di tempo, quindi per
ora fino a che non arriverà qualche finanziatore, facciamo qualche copia in
digitale per il tribunale e via dicendo, poi la distribuzione avviene
esclusivamente via internet

/spot pubblucitario
www.customercareservice.net
/end spot pubblicitario

anzi se c'é qualcuno intenzionato a collaborare sia con articoli (magari più
originali di quelli che ci sono) che in altri modi, non possono che farci
piacere (purtroppo senza retribuzione, come avviene anche per noi).

dimenticavo, nella mail precedente ti avevo detto di scribus, per quel poco
che ho visto, ti permette di creare dei file in quadricromia direttamente,
quindi risolverebbe molti problemi, purtroppo per quello che mi riguarda ho
dovuto rimanere su OpenOffice.org per il fatto che lo uso sia su linux a
casa, che in redazione su winzoz. ho preteso almeno questo... che fosse
sviluppato con SW open source (anche se in parte su SO proprietario).

Byez
--
Gollum1
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro?