DMA error con kernel 2.6

Salve a tutti.

Dopo una lunga, tranquilla esistenza con kernel 2.4.26
ho provato a far assaggiare al mio laptop il 2.6,
per la precisione il 2.6.11-6, compilato a partire dal
.config del 2.4 (ovviamente dopo un congruo 'make oldconfig').

Un problema che è spuntato subito fuori è il seguente:
è già successo un paio di volte che in occasione di accessi
"impegnativi" al disco (find di un file su tutto l'HD)
che il dma si sia incriccato:

kernel: hda: dma_timer_expiry: dma status == 0x21
kernel: hda: DMA timeout error
kernel: hda: dma timeout error: status=0xd0 { Busy }
kernel: ide: failed opcode was: unknown
kernel: hda: DMA disabled
kernel: ide0: reset: success

Come mai questi errori, e come mai solo da quando ho il 2.6
(ancora in prova, peraltro)?
Suggerimenti su cosa controllare?

Grazie,
Maxx